Il Perciasacchi (o Strazzavisazzi o Farro Lungo) è una varietà da conservazione di cui siamo agricoltori custodi e che oltre a mantenere e proteggere, sottoponiamo a certifica da parte del CREA per produrre semente certificata.
La Francesa è una varietà anctica di grano duro di cui siamo agricoltori custodi e che sottoponiamo alla certifica da parte del CREA per quanto riguarda la produzione di seme.
La Maiorca è una delle varietà di frumento tenero più antiche di Sicilia, estesamente diffusa fino alla prima metà del 1900 era particolarmente pregiata per la produzione di farina per dolci.
Il cece chiaro è un tipico prodotto coltivato nelle regioni meridionali più aride. La sua capacità di resistere in terreni aspri e siccitosi si trasforma in un prodotto ricco di proteine e sali minerali. Dal sapore ricco è un prodotto adatto ad insalate come a zuppe.
Varietà autoctona siciliana in fase di studio e ricerca per conservazione. Questo cece probabilmente deriva da uno dei ceci selvatici più antichi. Rugoso e variegato, con tonalità che passano dal nero, al marrone, al rossiccio, al grigio. Molto digeribile, ricco di ferro e sali minerali ha un sapore deciso ed un elevato tenore proteico.
Cece autoctono siciliano in fase di stugio e coltivazione per recupero varietà antica. Liscio e nero, di facile cottura e dal sapore molto delicato è ricco di ferro, ha una pelle particolarmente sottile e digeribile.